Garanzia Giovani in Veneto

Garanzia Giovani è uno tra i più famosi programmi di politiche attive del lavoro realizzati in Italia. La misura Garanzia Giovani è attiva anche in Veneto e punta a fornire aiuto per favorire l’occupazione dei giovani under 30.

Cos’è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è un programma europeo che mira a ridurre la disoccupazione tra i giovani.

Attivo nei stati membri dell’UE da ormai molti anni, ha differenti declinazioni a seconda dello stato che lo attua, ma risponde sempre alla stessa logica: fornire servizi di formazione e informazione ai giovani NEET tra i 15 e i 29 anni.

In Veneto i corsi Garanzia Giovani prevedono azioni di orientamento, formazione e supporto all’inserimento lavorativo (tirocini).

Come partecipare a Garanzia Giovani

Per partecipare al programma Garanzia Giovani in Veneto e provincia (Treviso, Belluno, Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Venezia) è necessario prima di tutto iscriversi alla relativa sezione Garanzia Giovani nel portale Cliclavoroveneto.

Dopo questo passaggio è necessario recarsi presso uno Youth Corner, lista visibile sempre su Cliclavoroveneto. Ma quali sono i requisiti per partecipare? Eccoli:

  • avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (la registrazione è possibile fino al giorno prima del compimento del 30° anno di età);
  • non essere impegnati in un’attività lavorativa;
  • non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur
  • non frequentando l’università, vi risultano iscritti);
  • non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un’attività di tirocinio.

Garanzia Giovani in Veneto

Nella Regione Veneto il programma Garanzia Giovani ha ottenuto grossi risultati ed è arrivato ormai alla sua edizione n°8.

Gli interventi prevedono come abbiamo visto diverse azioni a sostegno del lavoro dei NEET under 30: informazione sul mondo del lavoro, orientamento, counseling, formazione, tirocini retribuiti.

Le informazioni sui percorsi possono essere reperite su molteplici portali, compreso il nostro.